Formazione

Stampa

 

Noi di nine siamo in grado di fornirvi la soluzione per tutti i problemi di automazione.

Come parte importante della soluzione, forniamo una serie di possibili alternative per la formazione del personale per la gestione, la conduzione e lo sviluppo dei sistemi.

 

Abbiamo dei programmi di formazione che prevedono:

  • La formazione specifica sui sistemi

  • La formazione specifica su un particolare prodotto

  • La formazione su particolari argomenti del mondo dell'automazione:

    • Sistemi di comunicazione

    • Protocolli e diagnostiche

    • Teoria e pratica del controllo

    • HMI e SCADA

  • La formazione attraverso l'intervento sul campo “Modifica ed Impara”

 

 

Formazione sui sistemi

 

Un sistema ha bisogni di diversi livelli di formazione ed addestramento, per il personale che deve utilizzarlo, per chi deve manutenerlo e per chi deve ampliarlo e svilupparlo ulteriormente.

In fase di offerta del sistema è essenziale che sia concordato con il cliente il corretto livello di training, che dipende dalle esigenze del cliente stesso, e dall'esperienza e familiarità che ha con sistemi analoghi. Si va dalla formazione specifica sul prodotto alla formazione approfondita che mette il cliente in condizioni di modificare ed implementare nuove funzionalità nel sistema o nell'impianto.

 

Formazione sul Prodotto

 

Noi di nine conduciamo alcuni corsi generali e specifici per i clienti che già usano o hanno intenzione di usare determinati prodotti, sono molto utili per comprendere tutte le potenzialità dei prodotti ed usarli al meglio o decidere come usarli al meglio.

 

Formazione degli operatori

 

Possiamo organizzare dei corsi operatore, tipicamente presso l'impianto, ma anche su sistemi di simulazione, che permettano ad un gruppo di operatori di impianto di prendere contatto e capire a fondo il modo di usare il sistema, senza necessariamente scendere nei dettagli su come il sistema funziona, ma con le conoscenze sufficienti ad affrontare anche le condizioni critiche meno severe, riducendo al minimo i tempi di fermata o di intervento di tecnici esperti.

 

Formazione dei manutentori

 

Formare i manutentori è un modo per trasmettere tutte le informazioni che si sono assimilate durante l'installazione e la configurazione dell'impianto. Permette al cliente di essere indipendente e di diagnosticare i malfunzionamenti del sistema, intervenire con rapidità ed efficacia ripristinando le condizioni iniziali di corretto funzionamento, con tempi di fermata minimi e senza rischiare di intervenire su elementi del sistema non implicati nel guasto. Viene spiegato dettagliatamente come il sistema funziona, e come usare gli strumenti di diagnostica per rilevare i problemi e trovare le soluzioni. Nel corso possono essere integrate anche lezioni su come usare gli strumenti di configurazione per ripristinare o modificare i sistemi.

 

Formazione dei tecnici di sviluppo del sistema

 

Permette di formare dei tecnici che siano in grado di intervenire non solo per analizzare, diagnosticare, verificare il sistema, ma che abbiano tutti gli strumenti per intervenire riconfigurando o modificando ogni singolo elemento, conoscendo come esso funziona. Il corso di sviluppo contiene una importante parte teorica sulle scelte di progetto e le interazioni tra i sottosistemi, sulle funzionalità di comunicazione fra le varie parti, sull'uso dei software di configurazione e le modalità di backup dei programmi di sistema, nonché sull'uso degli strumenti di sviluppo degli applicativi di interfaccia uomo-macchina e degli SCADA, compresa la configurazione dei vari sistemi di memorizzazione e registrazione dati implementati nell'impianto.

 

Tutte le tipologie di formazione possono essere integrate e collegate tra loro, siamo in grado di progettare il livello o i livelli di formazione più adatti alle vostre esigenze perché siate in grado di avere il completo controllo su cosa avete installato e su come ottenere il massimo dal vostro investimento.

 

I corsi di formazione sono tenuti da noi di nine o da esperti della materia specifica, sempre selezionati da noi, e, a seconda della tipologia e delle necessità del cliente, possono essere tenuti on-site o in aule multimediali attrezzate.

 

Modifica ed Impara o Costruisci ed Impara.

 

Noi di nine vi offriamo un metodo ancora più efficace di conoscere il vostro sistema, con due opzioni estremamente flessibile ed efficaci:

 

Modifica ed Impara:

 

E' sia un corso di formazione che una installazione contemporaneamente: il cliente affianca il tecnico della nine durante la modifica del sistema del cliente in campo, seguendo passo passo tutte le azioni che vengono eseguite e imparando dal vivo come eseguire le modifiche del sistema e come usare gli strumenti di sviluppo e di test. Richiede una pianificazione precisa e normalmente i tempi di installazione e modifica si dilatano, ma è un metodo estremamente efficace per istruire un piccolo gruppo di tecnici del cliente direttamente sul “loro” sistema, comprendendo fino in fondo tutte le problematiche affrontate e le strategie di risoluzione dei problemi.

 

Costruisci ed Impara:

 

Anche qui il cliente viene guidato dal tecnico nine attraverso la realizzazione del sistema, passando attraverso tutte le fasi di definizione, progettazione e implementazione del nuovo. E' estremamente efficace soprattutto per quei sistemi che contengono interfacce uomo-macchina (HMI) o sistemi SCADA e permette al cliente di impossessarsi delle tecniche di realizzazione e di possedere tutti gli strumenti per espandere, modificare, creare nuove funzionalità, cioè di avere veramente il controllo del sistema di controllo.

 

 

 

 

 

 

 

2012. -- nine srl - Via Pinturicchio, 9 05100 Terni
Free Joomla Templates by Joomla 2.5 Template Maker