Soluzioni

Stampa

E' importante capire le esigenze e le richieste del cliente, sia per il breve, che per il lungo termine, prima di decidere come strutturare un sistema di controllo o di monitoraggio di un impianto che sia a prova di futuro.

 

La soluzione più adatta.

 

La decisione se usare un insieme di controllori singoli in rete, o uno o più rack di controllori multiloop programmabili, centralizzati in un armadio o distribuiti per l'impianto, o utilizzare un PLC e l'eventuale tipologia di SCADA, dipendono...

 

sia dagli obbiettivi che il cliente si pone nell'immediato, sia quali sono le prospettive di sviluppo future.

Gli SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) ad esempio, possono essere di varie dimensioni e complessità, e possono essere scalati sulle esigenze attuali ed in prospettiva futura. Con gli SCADA è possibile acquisire e storicizzare tutte le variabili sensibili e di interesse per l'impianto, aggiungere moduli che permettono l'invio dei dati per il management dell'azienda, o per la manutenzione (MES: Manufacturing Execution System ).

Alcuni impianti semplici non hanno bisogno di essere da subito collegati ad uno SCADA, e un'interfaccia uomo-macchina (HMI: Human Machine Interface) può essere sufficiente, anche se molto spesso l'acquisizione e la storicizzazione dei dati dell'impianto è una caratteristica irrinunciabile.

Il punto importante è la capacità di “guardare al futuro” nel progetto del sistema.

 

Sostituire od aggiornare ?

 

enlightened Se un sistema non è più in grado di fornire le prestazioni di controllo per un impianto a cui vengono richieste maggiori quantità di produzione o c'è stato un cambiamento di processo....

enlightened Se un sistema è diventato troppo vecchio e c'è il rischio di arrivare presto ad una fase di obsolescenza della strumentazione tale che trovare i ricambi diventa difficile....

enlightened Se lo sviluppo previsto dell'impianto nell'immediato futuro pone dei dubbi sull'effettiva capacità del sistema di supportarlo....

In questi casi (ed in molti altri) è necessario prendere delle decisioni su come modificare il sistema per le nuove esigenze, se vale la pena espandere e ammodernare solo una sezione del controllo, o sostituire tutto.

Noi di nine siamo con voi per trovare la soluzione più adatta, considerando insieme a voi tutte le soluzioni possibili, pianificando l'intervento per rendere minime le sospensioni della produzione e del servizio, studiando anche sistemi alternativi di controllo durante la fase di installazione e messa in marcia del sistema modificato o sostituito.

 

A prova di futuro.

 

Quando un sistema viene progettato devono essere considerati molti aspetti. Uno dei più importanti, ma anche uno dei più trascurati è la capacità del sistema di crescere insieme alla vostra azienda, o alle esigenze del vostro impianto. Ciò consiste non solo nel fornire il sistema di capacità di 'riserva' nell'immediato (porte di i/o, porte di comunicazione, capacità di memoria, capacità di elaborazione) , ma anche di salvaguardare l'espandibilità futura. I sistemi che nine progetta sono sempre rivolti al futuro, pensati per essere espansi ed integrati fra loro, pensati perché il vostro investimento sia a prova di futuro.

 

2012. -- nine srl - Via Pinturicchio, 9 05100 Terni
Free Joomla Templates by Joomla 2.5 Template Maker